20 marzo 2008
LO STRUSCIO

Oggi, secondo tradizione, sarebbe giornata di struscio!
Alla voce "strùscio" nell''Enciclopedia Treccani si legge:
s.m. - 1. A Napoli, il passeggio in via Roma e via Chiaia, in occasione della visita ai Sepolcri, nella settimana santa (così chiamata dallo strusciare dei piedi sul fondo stradale, o dallo strusciarsi delle persone tra loro, nel grande affollamento.)
2. Per estens., la passeggiata domenicale o serale in cittadine di provincia.
Difatti, quando c'è molta gente per strada, in particolare quando si cammina su due file, avviene lo struscio!
Nella mia città lo struscio, invece, lo si faceva il giovedì e venerdì Santo (giorno dei Sepolcri) quando i fedeli si recavano a visitare le chiese di diverse parrocchie (in un numero sempre dispari e mai più di sette altrimenti era malaugurante). Una buona occasione per mettersi in mostra indossando vestiti nuovi ed incontare gente.
Col passar del tempo lo 'struscio pasquale' diventò un evento sempre più per i giovani perché questi ne aprofittavano per avere, dai genitori, "panni" nuovi da indossare per l'occasione. Ci riferiamo agli anni del dopoguerra e successivi, quando si comprava qualche indumento nuovo solo a Natale e Pasqua. Sebbene negli anni lo "struscio" acquistò, poi, sempre più il significato di "passeggiata" e di "shopping", ancora oggi, in molte famiglie c'è l'abitudine di acquistare qualche indumento nuovo proprio in occasione delle festività.
"O struscio beneventano e na vota"
di Antonio Cimmino
Mentre all’inizzio ero nu poco muscio, poi pruvaie sfizzio a fare lo struscio, ch’era ‘o rito pasquale e visità ‘a cattedrale e ll’ate chiese d’’a città. Na specie ‘e penitenza pe’ guadagnà indulgenze, struscianno a ccà e a llà. Ma chella strusciata pe’ nuie giovinotte era pure l’occasione, piuttosto rara e ghiotta, pe’ curteggià ‘e guaglione ca in quella iurnata strusciavano a ppalate. Erano tiempe senza discoteche e sale ‘e ballo. ‘A divina provvidenza succurreva ‘e pappavalle !
sepolcri
festività
struscio
| inviato da feel il 20/3/2008 alle 18:49 | |
|